Pensioni, l.Fornero – Prc: «Una barbarie da cancellare. Sosteniamo la giornata di mobilitazione delle Rsu»

di Roberta Fantozzi e Paolo Ferrero – La controriforma delle pensioni varata dal governo Monti su mandato della Merkel è una delle peggiori leggi approvate dal dopoguerra ad oggi. È un provvedimento violento contro la vita delle persone a cui è stato allungato fino a 6 anni e più il tempo di lavoro, provvedimento contro il quale siamo stati i primi a raccogliere le firme per un referendum abrogativo, che non si è potuto svolgere a causa di Napolitano. Un danno enorme per le lavoratrici e i lavoratori che non ce la fanno fisicamente a lavorare fino a 67 anni ed in prospettiva a 70 e per chi espulso dai posti di lavoro dalla crisi non sa letteralmente come campare. Ha aumentato gravemente la disoccupazione costruendo un ulteriore muro per l’ingresso al lavoro dei giovani. Penalizza in particolare le donne che, per il doppio lavoro che si scarica su di loro, hanno percorsi lavorativi e contributivi discontinui. Né la controriforma è giustificata dalla cosiddetta “insostenibilità” del sistema pensionistico, visto che è dal 1998 che i contributi previdenziali finanziano le casse dello stato e non viceversa. La controriforma è parte integrante delle politiche di austerità che, per salvaguardare le banche e la finanza, demoliscono i diritti delle persone e imbarbariscono la società. Per questo Rifondazione e la lista L’Altra Europa con Tsipras sostengono con forza la mobilitazione che si sta svolgendo oggi promossa dal coordinamento delle RSU.

SCARICA QUI IL VOLANTINO-PENSIONI