Migranti, accogliere e non respingere

di Paolo Ferrero – Rifondazione Comunista segue con apprensione quanto sta avvenendo in queste ore in Egitto, ad Alessandria e quello che accade sulle coste della Sicilia meridionale. Ad Alessandria d’’Egitto centinaia di profughi siriani, dopo essere stati trattenuti in questura sono stati trasferiti in carcere. Fra loro molte donne e bambini. Ci uniamo all’’appello della società civile antirazzista affinché a queste persone venga data la possibilità di ricevere asilo e non rischino di essere rimpatriati in luoghi di guerra o peggio ancora finire nelle mani dei trafficanti di esseri umani che operano nell’’impunità più assoluta. L’Europa deve farsi carico delle vite di coloro che stanno sbarcando in queste ore nei porti siciliani, dopo essere fuggiti oltre che dalla Siria da altre aree di conflitto come l’’Eritrea. La sinistra che vogliamo portare in Europa deve essere quella dei canali umanitari, dell’asilo e della civiltà, una sinistra capace di contrapporsi non solo per ragioni etiche e umanitarie allo squallore razzista espresso da forze come la Lega Nord. L’’accoglienza costa meno delle pratiche di repressione e di contrasto e si traduce in investimento sociale, affermazione del diritto e sradicamento del fenomeno criminale del traffico di esseri umani.