Giornata diritti migranti, Prc: «Ratificare e rispettare Convenzione Onu per i diritti dei lavoratori migranti e abrogare l.Bossi-Fini»

Giornata diritti migranti, Prc: «Ratificare e rispettare Convenzione Onu per i diritti dei lavoratori migranti e abrogare l.Bossi-Fini»

Stefano Galieni e Paolo Ferrero -  Il 18 dicembre 1865 veniva abolita negli Usa la schiavitù, nel 1990, sempre nella stessa data, veniva promulgata una Convenzione Onu per i diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie. Oggi, a distanza di 23 anni, l’Italia, come tutti i paesi dell’Occidente, non ha ratificato questa convenzione che detta dei requisiti minimi di trattamento e la schiavitù è tornata, nelle campagne come nei cantieri o nelle case. Nel ribadire l’urgenza che questo Paese, un tempo patria del diritto, e l’intero continente ratifichino e rispettino la convenzione, Rifondazione Comunista continua a ribadire l’urgenza dell’abrogazione, non dell’adeguamento, ma della sua rimozione totale, della legge Bossi Fini e dei successivi pacchetti sicurezza. L’intero contesto legislativo italiano è assimilabile in tutto e per tutto ad una legislazione razziale fondata sullo sfruttamento estremo, fino alla schiavitù, che tali norme non scoraggiano ma favoriscono. Le immagini di Lampedusa dei giorni scorsi ne sono solo il macabro e cruento epifenomeno da non dimenticare mai.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.