Ricordiamo oggi Modou Samb e Mor Diop, uccisi a Firenze due anni fa. Abolire la Bossi-Fini, costruire fronte antirazzista

Rifondazione Comunista si unisce oggi alle cerimonie di commemorazione nel secondo anniversario dell’uccisione di Modou Samb e Mor Diop, i due cittadini senegalesi uccisi a Firenze in una strage razzista in cui rimasero feriti anche i loro connazionali Cheikh Mbengue, Mor Sougou e Moustapha Dieng. Non sono morti per la follia di un singolo ma per un clima di xenofobia diffusa, alimentata da forze politiche e da leggi di impianto schiavistico e razzista come la Bossi – Fini. Il solo modo per ricordare degnamente le vittime è quello di abrogare tali leggi e contribuire alla ricostruzione di un tessuto sociale includente. Si sta ricostruendo un fronte antirazzista ampio e capace di avanzare proposte radicali di cambiamento. Rifondazione Comunista ne è parte integrante.