12 dicembre, 44° anniversario della strage di Piazza Fontana: noi non dimentichiamo

Per ricordare la strage di P.zza Fontana del 12 dicembre 1969 e ribadire i valori repubblicani e antifascisti di difesa della democrazia antifascista . L’ANPI Provinciale ha indetto una manifestazione che partirà alle 17.30 da P.zza della Scala e terminerà in P.zza Fontana. Il PRC aderisce e partecipa convintamente ribadendo i valori antifascisti e la convinzione che la verità sulla “strage di stato” non sia mai stata scritta veramente.

Paolo Ferrero ha dichiarato: «Il 12 dicembre 1969 morirono nella strage fascista di Piazza Fontana, nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, 17 persone e 84 furono i feriti: noi non dimentichiamo. Saremo in piazza questa sera e continuiamo a chiedere verità e giustizia per quella che rappresentò l’inizio della strategia della tensione e una pagina tra le più buie del nostro Paese. Oggi più che mai ribadiamo il nostro antifascismo e diciamo che quella fu una strage di Stato, su cui occorre togliere il segreto di Stato. La nostra piena solidarietà alle famiglie delle vittime, ai comitati e alle associazioni antifasciste che dopo 44 anni continuano a lottare per avere verità e giustizia».

Il PRC invita i propri militanti e i cittadini alla partecipazione alle iniziative per ricordare le vittime di Piazza Fontana. A Milano, il 12 dicembre, questo è il programma delle manifestazioni Anpi:

Ore 17,30 Piazza della Scala: concentramento dei Gonfaloni, delle bandiere delle Associazioni Partigiane e del corteo che confluirà in Piazza Fontana.

Ore 18,00 Piazza Fontana, interventi di:

Carlo Arnoldi Presidente dell’Ass. Vittime di Piazza Fontana.

Iacopo Lanza Rete degli studenti.

Graziano Gorla Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano.

Prof. Carlo Smuraglia Presidente Nazionale ANPI.

Presenta: Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale di Milano