L’Uruguay legalizza la cannabis. Prc: in Italia dobbiamo ancora abolire la Fini-Giovanardi!

Il Parlamento uruguayano ha approvato in via definitiva una storica riforma che prevede che sarà lo Stato a farsi carico di produzione, distribuzione e vendita della marijuana. Singoli, associazioni di consumatori e grandi produttori potranno ottenere licenze per la coltivazione; la cannabis verrà venduta in farmacia, per un massimo di 40 grammi mensili a persona. Per Paolo Ferrero questa è “una bellissima notizia, un grande passo per il Paese latinamericano. Dobbiamo constatare purtroppo che invece l’Italia è rimasta indietro cent’anni: nonostante il proibizionismo si sia dimostrato con ogni evidenza una strategia fallimentare, noi abbiamo ancora la legge Fini-Giovanardi. Cominciamo con l’abolire quella legge vergognosa, che criminalizza i consumatori e non fa niente per contrastare i narcotrafficanti. Legalizzazione della cannabis anche in Italia: è ora che il Parlamento italiano abbandoni ogni atteggiamento ideologico”.