Stato-mafia, Rifondazione parte civile nel processo con rito abbreviato per Mannino

«Questa mattina – dichiara Paolo Ferrero – il giudice Marina Petruzzella di Palermo ha respinto il ricorso dei legali di Calogero Mannino avverso alla costituzione di parte civile del Partito della Rifondazione Comunista nel processo stato-mafia, per la parte relativa al rito abbreviato che riguarda Mannino stesso. Rifondazione Comunista è quindi a tutti gli effetti parte civile nel processo stato-mafia. Salutiamo positivamente questa decisione che stabilisce un elementare principio: i politici non sono tutti uguali e coloro che hanno intavolato trattative con la mafia hanno danneggiato la democrazia del paese e quindi le forze politiche che del funzionamento democratico delle istituzioni e della lotta alla mafia hanno fatto una delle ragioni della propria esistenza. La lotta alla mafia e ai politici collusi prosegue».