Giornata internazionale persone con disabilità, Prc: il governo taccia, mancano i fondi

Oggi, 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità: «è una giornata che noi vogliamo dedicare a Raffaele Pennacchio – ha dichiarato Paolo Ferrero -, malato Sla morto mentre lottava in difesa dei diritti. Il governo oggi dovrebbe solo tacere, perché mancano all’appello ancora diversi miliardi sul sociale e i Comuni non hanno più soldi per garantire servizi essenziali di assistenza. L’Italia ha ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ma non fa nulla per l’inclusione sociale delle stesse. Solo dopo un’esemplare battaglia dei malati Sla il governo ha concesso un insufficiente stanziamento aggiuntivo di 75 milioni sul fondo nazionale per la non autosufficienza. Nel nostro piano per il lavoro prevediamo, al contrario, migliaia di milioni di investimenti sul welfare, che oltre a garantire l’esigibilità dei diritti sociali servono anche a creare buona occupazione».