Istat: sale fiducia imprese e scende indice occupazione. Ferrero: serve piano pubblico

«L’Istat ci dice che sale l’indice di fiducia delle imprese sulla ripresa economica – ha dichiarato Paolo Ferrero -. Parallelamente ci dice anche che le attese sull’occupazione peggiorano (da -19 a -21). Questi due dati hanno un solo significato: se dopo aver toccato il fondo a causa delle disastrose politiche europee e del governo, l’economia italiana avrà un piccolo rimbalzo, questo sarà puramente statistico e non avrà alcun effetto sull’occupazione, che continuerà a calare. Questo dato fotografato dall’ISTAT ci dice una cosa sola: che senza un intervento pubblico non è possibile ridurre la disoccupazione. Per questo proponiamo il Piano per il lavoro, finanziato dallo stato attraverso la tassazione dei ricchi, delle rendite e la lotta alla speculazione e finalizzato a lavori di pubblica utilità a partire dal riassetto idrogeologico del territorio».