Leopolda: il pieno nei mass media, il vuoto nella politica

Leopolda: il pieno nei mass media, il vuoto nella politica

di Alfonso Gianni – È francamente difficile trovare una distanza più grande, al punto da non essere misurabile, tra il travolgente impatto mediatico dell’evento della Leopolda e la pochezza delle cose che lì sono state dette. Sempre seguendo la stampa più che favorevole, quasi tutta, al futuro segretario del Pd, pare che Matteo Renzi si sia affidato a concetti profondi del tipo: “La sinistra che non cambia idea si chiama destra”, oppure : “Abbiamo bisogno della rivoluzione della semplicità”, per dichiarare infine che “Il futuro è il posto dove voglio viere”.

Si dirà che la Leopolda non è luogo di elaborazione complicate, che in fondo quella di Renzi era un’apparizione comiziante. Sarà, ma a parte il fatto che dagli stessi organizzatori non viene presentata affatto così, anzi al contrario come un crogiuolo di nuove idee, era lecito aspettarsi qualche cosa di più.

Nessuno è contro le frasi ad effetto e strappapplausi – ma si converrà che proprio questo è il modo più tradizionale e vecchio di fare politica. Però ogni tanto qualche concetto bisognerà pur esprimerlo. Qualche determinazione concreta e possibilmente articolata la si dovrà pur esporre se si pretende di diventare segretario di un partito. I ghostwriters non possono fare tutto.

Quando Renzi affonda nel merito di qualche cosa, sprofonda, come è accaduto in un’apparizione televisiva, dove si è avventurato in proposte alternative al cuneo fiscale,subito giustamente smontate dal viceministro Fassina per la loro inconsistenza tecnico economica. Il quale Fassina, oltre a ben predicare, farebbe bene, quando dà le dimissioni dal governo per più che motivate ragioni, a mantenerle, altrimenti è la sua stessa credibilità ad andarne di mezzo.

nella foto Matteo Renzi che partecipa alla Ruota della Fortuna

Si può anche dire, come si è difeso Renzi, che non è obbligatorio parlare sempre di operai – e la cosa è stata ripresa in peggio da un suo sostenitore – ma è più importante creare nuovi posti di lavoro, a patto che si dica come. Invece se si continua a sostenere che tutto si deve fare senza scontentare i ricchi e gli imprenditori, i veri eroi che resistono alla burocrazia statale e al parassitismo sindacale, vuole dire che si ha semplicemente in mente il modello di un partito catch all , come dicono i politologi anglosassoni, ossia smanioso di avere il consenso di tutti, ma con una netta preferenza di chi è più in alto nella gerarchia sociale.

Per questo Renzi non è per le grandi intese. Ma intanto le sostiene attivamente. In effetti il suo disegno, proiettato nel futuro nel quale vorrebbe vivere, è di rappresentare direttamente lui stesso anche le istanze della destra, disseppellendole dalle rovine del berlusconismo.

Malgrado l’evidente inconsistenza culturale e politica – o forse proprio per questo il personaggio piace, perché non mette sotto sforzo il pensiero di nessuno – le schiere dei suoi sostenitori, anche autorevoli, si infoltiscono sempre più. Al punto da creare qualche legittimo sospetto nei renziani della prima ora, i quali si sono domandati: ma che ci fanno alla Leopolda i Franceschini, i la Torre, le Serracchiani, gli Emiliano ed anche quelli che del Pd non sono, dal socialista Nencini a Migliore di Sel?

La risposta non è difficile. Stante che Renzi non ha rivali. Stante che solo Renzi può battere Renzi, ma starà attento a non affossarsi da solo. Ne consegue che Renzi vincerà e tutti, chi più chi meno, oltre a inchinarsi preventivamente al vincitore progettano di contrattare una propria collocazione e un proprio spazio di manovra nel “nuovo” partito.

L’ascesa di Renzi e i movimenti attorno a lui sono del tutto uguali e speculari, persino cronologicamente, alla discesa di Berlusconi e al salto dal carro dei suoi sempre più infidi seguaci. Ovvero morto un Berlusconi se ne fa un altro. Forse solo meno imbarazzante del primo.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.