Datagate, Ferrero: Letta genuflesso anche quando lo intercettano. Uscire dalla Nato, chiudere i negoziati TTIP

di Paolo Ferrero – “La vicenda del datagate mostra il vero volto dell’imperialismo Usa e della globalizzazione: dietro la parvenza dei diritti universali crescono ineguaglianze e gerarchie dilatate dal controllo delle nuove tecnologie. Adesso che grazie al coraggio di Snowden la verità è venuta a galla, occorre uscire da questa situazione insostenibile. Letta si mostra genuflesso nei confronti degli USA anche quando lo intercettano. Occorre al contrario riconquistare la nostra dignità, uscendo dalla Nato e chiudendo i negoziati TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership, cioè la costruzione di un mercato unico per merci, investimenti e servizi tra Europa e Nord America), che porterebbero vantaggi unicamente a Stati Uniti e Germania”.