Firenze #25O e Roma #31O: prosegue la mobilitazione, casa e reddito per tutte e tutti

Firenze #25O e Roma #31O: prosegue la mobilitazione, casa e reddito per tutte e tutti

- radio Onda d’Urto – Si moltiplicano le iniziative per proseguire nei territori la mobilitazione lanciata dalla manifestazione nazionale a Roma di sabato scorso, in occasione del #19ottobre. Domani, venerdì #25ottobre, a Firenze è attesa una presenza rumorosa e di massa dei movimenti sociali all’Assemblea nazionale dell’Anci sul diritto alla residenza, che ospiterà il vicepremier Alfano. Ieri nella città toscana si è tenuta un’assemblea di movimento. Le realta’ di lotta fiorentine e toscane hanno deciso di fare una manifestazione e allestire una piazza tematica dedicata a casa, reddito, lavoro, immigrazione , grandi opere, in sostanza i temi portati in piazza il 19 ottobre.

Ne parliamo con Ilaria del Collettivo Politico di Scienze Politiche

Dopo Firenze toccherà ancora a Roma, il #31ottobre, con la presenza sotto Palazzo Chigi in occasione della Conferenza Stato Regioni sulla casa. In queste ore tiene banco, al riguardo, la “proposta” delle istituzioni all’incontro di martedì scorso in Porta Pia: il sindaco di Roma, Marino, aveva provato a mettere sul tavolo una proposta ‘ponte’ sul blocco degli sfratti, ma il ministro Lupi l’aveva cassato ricordando l’esistenza di un decreto che potrebbe consentire alle singole prefetture una “graduazione” degli sfratti.

Su questa tematica, e più in generale per continuare a riflettere sulla mobilitazione popolare dietro la parola d’ordine “Una sola grande opera: casa e reddito per tutte e tutti!” abbiamo realizzato un confronto radiofonico tra Bruno Papale, Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa, e Walter De Cesaris, segretario nazionale dell’Unione Inquilini.

Ascolta qui il confronto tra Bruno Papale e Walter De Cesaris.

Ancora casa. Oggi a Venezia l’Assemblea Sociale per la casa ha occupato la sede dell’Ater, azienda territoriale per l’edilizia residenziale, il cui direttore, Marcon, è finito in carcere con l’accusa di corruzione nell’ambito di un’indagine che ha fatto scattare 7 arresti e 22 denunce. Per gli inquirenti Marcon chiedeva regalie in cambio di favori personali. Dall’occupazione lanciata poi un’assemblea cittadina sulla casa.

La corrispondenza con Tommaso Cacciari, Assemblea Sociale per la casa di Venezia.

Intanto la politica nazionale, in attesa della Conferenza Stato – Regioni del 31 ottobre, pensa…all’Imu. Oggi con 175 voti favorevoli il Senato ha approvato il decreto che abolisce la prima rata Imu. 55 i no, 17 gli astenuti, il provvedimento ora è legge.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.