Malati Sla fanno sciopero della fame per avere risorse per assistenza. Ferrero: Siamo con loro

MALATI SLA – FERRERO (PRC): «SOLIDALI COI MALATI SLA: RISORSE PER IL SOCIALE TAGLIATE DAL GOVERNO NELLA L.STABILITÀ»

Malati Sla, protestano al ministero Economia provenienti da tutta Italia, per avere certezze sui fondi da destinare all’assistenza domiciliare. Una protesta in atto dalle 10.30 che ha coinvolto centinaia di pazienti e famigliari. Come i precedenti governi, anche l’esecutivo Letta-Alfano continua a tagliare sui diritti sociali, sottraendo risorse pubbliche al welfare, ai servizi essenziali territoriali, ai disabili, ai minori, agli anziani non autosufficienti. La manovra prevede infatti un ulteriore taglio dei finanziamenti al sociale, già praticamente azzerati in questi anni: per il Fondo nazionale per la non autosufficienza sono destinati solo 250 milioni di euro, cifra inferiore a quella dell’anno scorso, già insufficiente. Per quello per le politiche sociali appena 300 milioni, sempre inferiore a quella dello scorso anno. Nel 2008 erano più del doppio e complessivamente i fondi destinati al sociale ammontavano a ben 2500 milioni di euro.

Salvatore Usala, segretario del Comitato 16 novembre onlus, da sempre impegnato in questa battaglia scrive nella sua lettera al Governo: “Avete pomposamente fatto un documento, con tante affermazioni di principio… peccato che non abbiate stanziato un euro. Noi verremo da voi, non dovrete scomodarvi. Se non ci sara’ un incontro concreto, con impegni precisi, scritti, con date e certezze, rimarremo in presidio permanente – promette – Faremo lo sciopero della fame e della sete, alla fine ci staccheremo il respiratore non caricando le batterie”.

“Per queste ragioni – scrive il segretario del Prc Paolo Ferrero in una nota – insieme ai malati Sla che rischiano addirittura la vita con uno sciopero della fame e della sete, vogliamo gridare che le risorse per il welfare non sono costi improduttivi da tagliare, ma investimenti per ridurre disuguaglianze, includere e creare buona occupazione”.