Difesa, l’esercito chiede fondi (e F-35): “Non sono escluse altre guerre”

Difesa, l’esercito chiede fondi (e F-35): “Non sono escluse altre guerre”

di Enrico Piovesana -
Il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, parlando alle commissioni Difesa riunite di Camera e Senato, ha chiesto maggiori investimenti nel settore militare (F-35 in primis) non per ragioni di sicurezza nazionale, ma per non perdere il prestigio derivante dalla partecipazione alle missioni di guerra. L’ammiraglio ha chiesto il Parlamento ad autorizzare “con la massima urgenza” lo stanziamento di adeguate risorse “per l’ammodernamento dei mezzi e l’addestramento degli uomini” e per continuare a godere de “l’apprezzamento dei Paesi alleati per l’opera fornita dall’Italia nelle missioni all’estero” in quanto “strumento privilegiato di politica estera”. Anche perché, ha buttato lì l’ammiraglio, “non si può escludere” la necessità di nuovi interventi militari in Paesi a noi molto vicini. Un chiaro riferimento alla Libia.

Non poteva mancare il richiamo al programma-feticcio che ossessiona la Difesa: i cacciabombardieri F-35. “Gli F-35 sono necessari – ha spiegato l’ammiraglio alle commissioni – per continuare a concorrere alle future azioni della Nato, dell’Ue e delle Nazioni Unite. Senza interoperabilità il sistema difesa italiano viene escluso. Quindi la domanda è se il sistema difesa italiano voglia ancora contribuire e fare la sua parte oppure no, e questo è un problema politico”.

Se per il capo di stato maggiore gli F-35 sono un’arma di politica estera, per il ministro della Difesa, Mario Mauro, i nuovi cacciabombardieri sono un taumaturgico strumento di pace. Intervistato dal Messaggero, il ministro spiega: “Sistemi di difesa avanzati come gli F-35 servono per fare la pace” e quindi “le forze armate italiane, attraverso l’acquisizione di un jet che nasce da un progetto di ricerca (mica sotto un cavolo! ndr), garantiscono la difesa della pace”, concludendo che “gli F-35 saranno l’egida della pace e non uno sfizio da toglierci”.

Anche per il ministro della Difesa Mauro – intervistato dal Messaggero – gli F-35 sono una necessità legata alla volontà di partecipare alle missioni militari all’estero. “Gli F-35 non sono uno sfizio, ma sistemi di difesa avanzati che servono per fare la pace. Se vogliamo la pace dobbiamo possedere sistemi di difesa che ci consentano di neutralizzare i pericoli che possono insorgere in conflitti che magari sono distanti migliaia di chilometri da casa nostra. L’Italia è una grande potenza e questo ci obbliga ad assumerci le nostre responsabilità”.

dal Fatto quotidiano

7 Commenti

  1. Questi generali e politici guerrafondai sono sempre più fuori di testa. Ribelliamoci ! Se non ora quando ?

  2. Finchè ci saranno in circolazione tipi come quelli della foto, in divisa bianca con medaglie, è evidente che le guerre non potranno scomparire …..

  3. Oltre che poveri e in preda al delirio, alcuni sono anche stupidi, così stupidi da non capire i danni che fanno.

    Pensione sociale”, come avere la pensione gratis!
    Pubblicato il 23 maggio 2013

    Nonostante i gravi problemi pensionistici ci sono persone che ricevono prontamente e senza troppi problemi “la pensione” senza aver mai versato contributi, lavorato e nemmeno aver messo piede in Italia prima d’ora.

    Tutto deriva dalla legge 388 del 2000, inserita nella Finanziaria 2001, che ha riconosciuto l’assegno sociale anche ai cittadini stranieri.

    Insieme alla legge sui ricongiungimenti familiari gli extracomunitari con carta di soggiorno in regola, residenti in Italia da dieci anni, possono presentare domanda di ricongiungimento familiare e fare arrivare in Italia genitori o parenti anziani.

    Come funziona dunque questa legge?

    L’extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire in Italia i congiunti over 65 anni, li manda all’INPS. Qui l’interessato autocertifica l’assenza di reddito e il gioco è fatto. L’Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro d’importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l’anno, esentasse.

    La pensione minima degli italiani non supera invece i 500 euro, anche quella di chi ha versato i contributi per un’intera vita. Le domande degli stranieri per l’assegno sociale, automaticamente accolte dall’INPS, sono in costante aumento, tanto una volta avuto l’assegno sociale molti tornano in patria quando invece dovrebbero avere in Italia la “residenza abituale”.

    La Guardia di Finanza solo nel 2011 ha individuato 270 fattispecie di questo tipo. Le Fiamme Gialle spiegano che smascherare la truffa non è semplice “bisogna fare controlli approfonditi verificando se una residenza è fittizia, controllare i vari visti sui passaporti, verificare le utenze e incrociare i dati, con poteri di polizia che magari altri enti dello Stato non hanno”.

    • basta lasciar fare ai governi dei Democratici cristiani e questi sono i risultati ……

    • E’ sconvolgente: la colpa è anche di un certo “buonismo” di sinistra che fa le cose coi piedi e finisce col trattare meglio stranieri e zingari degli italiani che lavorano. Un razzismo alla rovescia in un paese che ha perso la bussola e il senso delle cose.

  4. Ho una certa età, sono in pensione ed ho alcuni problemi relativi al movimenti peronali. Pertanto ho mandato una e-mail all’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli per chè mi invii al più presto un F-35 per uso personale e per i piccoli spostamenti. Penso di aver tutti i diritti di muovermi con un F-35: insomma non sono l’ultimo arrivato. W l’Italia.

    Registrati per ricevere gli aggiornamenti e la Newsletter

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRIVACY



Sostieni il Partito con una

o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.