12 aprile, Prc: indecenti difesa e comportamento del poliziotto: si dimetta. Basta repressione, codici identificativi subito

di Eleonora Forenza e Paolo Ferrero – La “difesa” del poliziotto che lo scorso 12 aprile ha calpestato una ragazza e sosterrebbe di averla scambiata per uno zaino è semplicemente indecente: noi pensiamo che non sia assolutamente sufficiente dire che si tratta di un “cretino” ma che si debba dimettere, su richiesta dell’autorità che dovrebbe rappresentare. Compito della polizia è di mantenere l’ordine pubblico, non di reprimere e pestare chi manifesta: occorre introdurre subito i codici identificativi per le forze dell’ordine, come chiediamo da anni, e il reato di tortura. Le questioni sociali non possono essere ridotte a questioni di ordine pubblico e occorre fermare immediatamente una gestione della piazza di tipo puramente repressivo.