Lavoro, Fantozzi (Prc): Tutti precari? No, grazie. Denunciamo Renzi per il Decreto Lavoro!

Roberta Fantozzi, responsabile nazionale Lavoro di Rifondazione Comunista, dichiara: ”Rifondazione Comunista sostiene l’importante iniziativa promossa dall’Associazione Giuristi Democratici di denuncia del Decreto Lavoro Renzi, affinchè sia aperta una procedura di infrazione contro l’Italia per violazione della Direttiva Europea 70 del 1999.  La direttiva chiede infatti che i contratti a termine per essere legittimi siano “determinati da condizioni obiettive”, il che contrasta platealmente con la possibilità di stipulare contratti “acausali” cioè privi di motivazione per  3 anni anche attraverso continue proroghe di contratti brevissimi. Come è in contrasto con la normativa comunitaria la possibilità di concedere i fortissimi sgravi contributivi previsti per l’apprendistato, in assenza di ogni vincolo per la stabilizzazione degli apprendisti. La sostituzione del lavoro stabile con lavoro sottopagato e privo di ogni diritto, la generalizzazione del ricatto della precarietà, è l’obiettivo indecente del governo. Da contrastare in tutti i modi. Denunciamo tutti il governo Renzi!”