Pensioni, 7 milioni sotto i 1000 euro, Prc: tetto alle pensioni d’oro per aumentare le minime

Secondo l’Istat nel 2012 sono stati 2.205.147 gli assegni erogati per pensioni sotto i 500 euro, mentre sono 4.870.131 gli assegni tra i 500 e i 1.000 euro. Complessivamente sotto i 1.000 euro in Italia abbiamo 7.075.278 pensioni. Per circa un pensionato su quattro, invece, l’assegno e’ ‘doppio’.

«La civiltà di un paese si vede da come tratta i più deboli, i bambini e gli anziani – ha commentato Paolo Ferrero -. I dati sulle pensioni ci mostrano un paese che odia gli anziani, una vergogna. Per questo proponiamo una misura semplice quanto efficace: si metta immediatamente un tetto alle pensioni a 4000 euro al mese e si usino tutti i fondi ricavati per aumentare le pensioni più basse. Questa semplicissima operazione, oltre ad essere giusta socialmente, produrrebbe molti più posti di lavoro del job act di Renzi: solo se i più poveri possono spendere vi sarà la ripresa».

«7 milioni di pensionati italiani vivono con meno di mille euro al mese – ha aggiunto Fabio Amato, candidato per l’Altra Europa con Tsipras -, sono oltre il 42%: è l’ulteriore allarme lanciato oggi dall’Istat, sul disastroso stato dell’economia e delle famiglie italiane, conseguenza diretta delle politiche di austerità. Bisogna abolire la vergognosa riforma Fornero, che ha allungato l’età pensionabile, un furto per migliaia di lavoratori e un attacco ai giovani che restano a casa. Occorre aumentare le pensioni minime e mettere un tetto massimo alle pensioni d’oro, inclusi i cumuli pensionistici. È una misura di civiltà e di giustizia sociale, prima di tutto».