Congresso FISH, Rifondazione: Siamo sempre al vostro fianco. Buon lavoro!

Alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH)

Care amiche e cari amici della Fish,

avete 20 anni di vita e da vent’anni siamo al vostro fianco. Le vostre battaglie sono le nostre battaglie, quelle in difesa dei diritti delle persone con disabilità, ancora oggi non pienamente garantiti. Infatti, nonostante abbiamo tra le leggi più avanzate al mondo sull’inclusione sociale, scolastica, lavorativa, e nonostante abbiamo ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il gap tra le parole scritte e la loro attuazione nei fatti rimane ampio, soprattutto nell’attuale fase storica, in cui le risorse pubbliche per il welfare sono ritenute costi improduttivi da tagliare. Con questa folle concezione negli ultimi anni le risorse per il sociale, dai fondi specifici ai trasferimenti agli enti locali, sono state tagliate di diversi miliardi di euro. Per fortuna, grazie anche alle vostre proteste, il danno in parte è stato ridotto, bloccando per quel che si è potuto le offensive disumane contro il welfare pubblico, mantenendolo in piedi, nella sopravvivenza senza lasciarlo morire definitivamente. Ma come voi non ci accontentiamo di farlo sopravvivere, di salvarlo dalle grinfie dell’avvoltoio di turno, ma vogliamo farlo vivere in ogni angolo del Paese per migliorare le condizioni di vita di milioni di persone, che stanno pagando la crisi sulla loro pelle, soffocate da disoccupazione, povertà, disuguaglianze. Per queste ragioni vi abbiamo sostenuto, vi sosteniamo e vi sosterremo anche in futuro.

Nei prossimi giorni sarete impegnati in un importante Congresso nazionale, in cui vi confronterete su questi temi, definirete la linea politica e organizzativa, rinnoverete gli organismi dirigenti della Fish.

Vi auguriamo buon lavoro.

Buon Congresso a tutte e a tutti!

Paolo Ferrero, Segretario nazionale Prc

Nando Mainardi, Responsabile nazionale Welfare Prc