Europee, Ferrero: Tribunale di Napoli apre le porte all’azzeramento dell’europorcellum che impedisce rappresentanza minoranze

“Il Tribunale di Napoli, – dichiara in una nota Paolo Ferrero, segretario nazionale Prc – riservandosi di decidere sul rinvio alla Corte di Giustizia europea riguardo alle pregiudiziali sollevate da Mario Brunetti, rappresentato dall’avv. Besostri, ha aperto la strada all’azzeramento dell’europorcellum, ideato da Veltroni e Berlusconi per escludere le minoranze dal parlamento europeo.
Nel mirino del ricorso: le soglie di accesso nazionali; la discriminazione delle minoranze linguistiche; l’’esenzione dalla raccolta firme delle liste collegate a gruppi presenti nel Parlamento italiano e/o europeo e l’assenza di norme di riequilibrio della rappresentanza di genere.
Nel salutare positivamente l’’orientamento assunto oggi dal tribunale di Napoli Rifondazione Comunista si augura che si faccia piazza pulita di questa normativa, rendendo così la legge per le prossime elezioni europee una legge che permetta la piena rappresentanza del popolo italiano, comprese le minoranze politiche, etniche e linguistiche”.