1 marzo antirazzista: per i diritti delle persone migranti. Rifondazione presente

di Ufficio stampa Prc – Si torna in piazza domani, sabato 1 marzo, in tutta Italia per la giornata antirazzista. Rifondazione Comunista sarà come sempre in prima fila. Paolo Ferrero, segretario nazionale Prc, ha così annunciato l’adesione del partito alle manifestazioni contro il razzismo:
“Rifondazione Comunista aderisce al “primo marzo” dei migranti ovvero alle tante manifestazioni antirazziste che si terranno domani in tutta Italia. Ci saremo perché pensiamo sia necessario abrogare la Bossi-Fini, mentre Renzi il minuto dopo la nomina a premier si era già dimenticato delle timide aperture in questa direzione di qualche tempo fa; perché troppe donne, uomini e bambini sono morti in mare a pochi chilometri dalle nostre coste, in un’Europa accogliente in tante dichiarazioni di principio ma razzista nei fatti; perché mancava e continua a mancare nel nostro paese una legge sul diritto di asilo. Chiediamo la chiusura di tutti i Cie, non solo la riduzione del numero delle strutture presenti sul territorio; stiamo con le tante donne e i tanti uomini migranti che lottano perché stanchi di essere sfruttati brutalmente, come nel caso dei lavoratori addetti al facchinaggio di diversi poli logistici e dei braccianti che reclamano condizioni di vita dignitose. Ci saremo perché siamo stanchi di governi che seguono le ricette del liberismo e dell’austerità e cancellano diritti e dignità al paese reale. L’Europa che vogliamo è l’Europa delineata nella Carta di Lampedusa e non quella dei trattati e delle banche. Per questo, domani, siamo tutte e tutti migranti”.

Tanti temi della mobilitazione per i diritti delle persone migranti:

• La chiusura immediata dei Centri di Identificazione ed Espulsione e la chiusura definitiva del Centro di via Corelli a Milano
  • Una nuova legge sull’immigrazione
  • Svincolare il permesso di soggiorno dal lavoro
  • Il diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini nati e/o cresciuti in Italia
  • Il diritto di voto per i/le migranti che risiedono in Italia
  • Il diritto al lavoro per tutti e tutte come previsto dalla Costituzione
  • Parità di diritti fra cittadini
  • Il diritto al reddito per tutti e tutte
  • Una legge per il diritto d’asilo e reali politiche di accoglienza,
  • No alla discriminazione nell’acceso ai diversi servizi,
  • Garantire l’esercizio della libertà di culto.

A Milano il ritrovo è alle 14.30 in Piazzale Loreto/angolo via Padova, fino a Piazza Duomo, a Firenze l’appuntamento è dalle 16 alle 19 in Piazza dei Ciompi, (Logge del Pesce), a Brescia alle 15 in piazza della Loggia.