Beni confiscati alle mafie: procedure più facili in Europa

Beni confiscati alle mafie: procedure più facili in Europa

Andrea Barolini   – valori.it – Il parlamento di Strasburgo ha votato a larga maggioranza l’estensione del raggio d’azione delle autorità nazionali contro le organizzazioni criminali.

Il denaro della mafia potrà essere confiscato e congelato più facilmente nell’Unione europea: a deciderlo è stato il parlamento di Strasburgo, che ha votato a larga maggioranza l’estensione del raggio d’azione delle autorità nazionali contro le organizzazioni criminali.

Con 613 sì, 19 voti contrari e 25 astenuti, l’europarlamento ha così, di fatto, proseguito nel solco indicato dagli stessi Stati membri dell’Ue, che avevano raggiunto un accordo nel quadro di una strategia comune contro le frodi e la corruzione.

I beni dei trafficanti di droga e armi, così come delle organizzazioni dedite alla contraffazione e alla tratta degli esseri umani potranno essere immediatamente confiscati a seguito di una condanna definitiva. Mentre una procedura alternativa permetterà di sottrarre le proprietà anche nei casi in cui i soggetti criminali non siano processabili. Allo stesso modo, gli Stati potranno confiscare i beni acquisiti grazie a corruzione nel settore privato, così come nei casi di pedopornografia e di cyber-criminalità.

Una volta nelle mani degli Stati, i beni confiscati – il cui valore in Europa è stimato nell’ordine delle centinaia di miliardi di euro – saranno utilizzati per finalità di interesse pubblico o sociale.

26 Febbraio 2014

Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.