In ricordo di Sante Moretti

di Paolo Ferrero – E’ morto Sante Moretti, compagno da una vita, tra i fondatori di Rifondazione Comunista che non ha mai abbandonato. Sante è stato un grande dirigente sindacale e politico, attivo fino alla fine dei suoi giorni. Molti l’hanno conosciuto negli anni più recenti ad occuparsi di pensioni, di anziani e con l’attività dell’associazione articolo 3, che aveva inventato e messo in piedi. Ma Sante non ha avuto una vita semplice, in più fasi della sua vita ha subito una vera e propria persecuzione da parte dei fascisti, che arrivarono a decretarne la condanna a morte. Sante ha attraversato questo clima di odio e di difficoltà senza farsi travolgere: ha continuato a fare politica nel modo migliore per un comunista: dal basso, spiegando, discutendo, convincendo ed organizzando. Ti sia lieve la terra compagno Sante e che molti giovani possano diventare comunisti come te, con la tua passione, la tua intelligenza, il tuo coraggio.