Tsipras alla Direzione Nazionale del Prc: «Cambiare il volto dell’Europa. Se non noi, chi?»

di Romina Velchi – Liberazione.it

Con il saluto alla Direzione nazionale di Rifondazione comunista è iniziato il tour italiano di Alexis Tsipras, il leader di Syriza candidato della Sinistra europea alla presidenza della Commissione Ue alle prossime elezioni di maggio.  Un riconoscimento esplicito al lavoro del Prc che «unico in Italia ha avanzato la mia candidatura dentro la Se», come ha detto ringraziando per questo Rifondazione comunista e il suo segretario Paolo Ferrero (che ricambiano con standing ovation finale sulle note di “Bandiera Rossa”).

Una candidatura che lo stesso Tsipras riconoscere essere nata da un impegno comune, dal fatto di aver «lottato insieme» già dai giorni del G8 del 2001, quando lui era «uno dei manifestanti cui fu impedito di arrivare a Genova». E quella, dice oggi il leader di Syriza, era già l’Europa che volevano costruire: una «Europa autoritaria e sempre meno democratica». Un’Europa dove «il capitale può circolare liberamente, ma non le persone». Ma siccome «si può impedire alle persone di circolare, ma non alle idee», noi siamo qui a difendere «le idee e i valori della solidarietà, della democrazia reale, della coesione sociale. Questa è la nostra risposta alla crisi provocata dal neoliberismo».

E’ un momento «strategico», avverte Tsipras, che richiede «cambiamenti profondi», a partire dagli accordi e dai trattati, per far nascere un’Europa «più amica delle persone», con più democrazia e protezione sociale: «Se non noi, chi?» chiede retoricamente.

Tsipras resterà in Italia tre giorni, durante i quali dovrà prendere forma la lista italiana in suo sostegno. Il leader di Syriza chiede di imboccare la strada della «collaborazione per raggiungere il miglior risultato possibile non solo in Grecia».

L’8 e 9 febbraio si svolgerà a Roma il meeting dell’esecutivo del Partito della Sinistra Europea (SE) che ha proposto Alexis Tsipras – che del Partito della Sinistra Europea è vicepresidente – candidato a Presidente della UE. All’ordine del giorno le prossime elezioni europee, la campagna per Tsipras Presidente e la conferenza sul debito, che si terrà a marzo a Bruxelles. Del Partito della Sinistra Europea fanno parte – tra gli altri – Rifondazione Comunista, Syriza, la Linke, Izquierda Unida, il Partito Comunista Francese, il Bloco de Esquerda.

Parteciperanno all’incontro coi giornalisti, domani, sabato 8 febbraio, per presentare il progetto della Sinistra Europea per le europee 2014:

Pierre Laurent, segretario del Partito Comunista Francese e presidente della Sinistra Europea,

Alexis Tsipras, leader di Syriza e vice presidente della Sinistra Europea, candidato a Presidente della Commissione Ue,

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista,

Maite Mola, del Partito Comunista Spagnolo-Izquierda Unida, vice presidente del Partito della Sinistra Europea,

Fabio Amato, responsabile Esteri Prc, del segretariato del Partito della Sinistra Europea.

QUI LE FOTO DEL SALUTO DI TSIPRAS ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PRC