Dl carceri, Prc: “Occasione sprecata. Bisognava rivedere la detenzione dei tossicodipendenti. In Italia galera di classe

di Giovanni Russo Spena e Paolo Ferrero – Il dl carceri è un’occasione sprecata, un provvedimento modesto, troppo modesto rispetto alle condizioni dei detenuti in Italia e che non modificherà per nulla il drammatico livello di sovraffollamento degli istituti di pena. Dal provvedimento è stata tolta la parte importante, quella riguardante l’ingiusta detenzione dei tossicodipendenti. Questo sarebbe stato un provvedimento vero ma evidentemente in Italia anche il carcere è di classe, se sei ricco e tossicodipendente te ne stai fuori, se sei povero e non hai i soldi per gli avvocati stai a marcire in galera. A questo punto per tenere fede agli impegni presi con l’Unione europea le uniche misure praticabili sarebbero l’amnistia e l’indulto.