Con la legge Renzi-Berlusconi Matteotti non sarebbe stato assassinato: non sarebbe neanche arrivato in Parlamento!

Con la legge Renzi-Berlusconi Matteotti non sarebbe stato assassinato: non sarebbe neanche arrivato in Parlamento!

Il pdf del VOLANTINO DEL PRC CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE RENZI-BERLUSCONI

Di seguito il testo del volantino:

Se novant’anni fa, in pieno regime fascista, non ci fosse stata la legge Acerbo (ovvero la legge elettorale super maggioritaria voluta da Mussolini dopo la marcia su Roma) ma l’Italicum (ovvero la proposta di nuova legge elettorale avanzata da Renzi e Berlusconi), non ci sarebbe mai stato il delitto Matteotti.

La ragione è semplice: poichè l’Italicum bastona le minoranze peggio della Legge Acerbo, Matteotti non sarebbe mai stato eletto in Parlamento, non avrebbe mai potuto denunciare – da parlamentare – le malefatte del regime mussoliniano. Insomma, Renzi e Berlusconi risolvono il problema alla radice.

Per questo pensiamo che la proposta Renzi-Berlusconi non sia solo un danno per le forze politiche minori ma per tutta la democrazia.

Vogliono un Parlamento senza rompiscatole, oppositori, voci fuori dal coro: come se fosse un consiglio di amministrazione di una qualsiasi azienda, in cui pochi potenti decidono per tutti.

Perchè l’Italicum è un’altra porcata?

Perchè chi vince prende tutto (o quasi): è sufficiente arrivare primi al primo o al secondo turno per avere la maggioranza assoluta dei parlamentari. La Corte Costituzionale, nelle settimane scorse, ha messo in evidenza la natura antidemocratica e distorsiva dell’attuale legge elettorale (il Porcellum): l’Italicum si muove nella stessa, identica direzione;

Perchè le liste erano bloccate, ovvero senza la possibilità di scegliere tra i candidati, e rimangono bloccate. Anche in questo caso la Corte Costituzionale rimane totalmente inascoltata;

Perchè l’Italicum non porta solo ad una dittatura della maggioranza ma punta a “prefabbricarsi” l’opposizione. Lo sbarramento per entrare in Parlamento viene infatti portato sopra all’8%: peggio del Porcellum! Visto che in televisione i partiti che non stanno in Parlamento non vengono invitati, il gioco è semplice: impedire ai comunisti e ai partiti di sinistra di poter dire la propria, riducendo la politica ad un teatrino tra i grandi partiti.

La legge Renzi-Berlusconi è un pericolo per la democrazia, peggio della legge Acerbo e del Porcellum!

Noi scegliamo la democrazia: per questo proponiamo una legge elettorale proporzionale con le preferenze, che consenta ai cittadini di scegliere la propria lista, il proprio candidato, e di sentirsi rappresentati in Parlamento.

Noi scegliamo la democrazia, quella di cui parla la Costituzione nata dalla Resistenza!

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.