Caro Nichi, per favore non prenderci in giro…

Caro Nichi, per favore non prenderci in giro…

di Giusto Catania – giustocatania.blogspot.it-

Ho sempre avuto rispetto per le posizioni politiche di Sel e grande stima del suo leader, malgrado non abbia mai condiviso le loro scelte né la collocazione tattica.
Mi pare che, alla vigilia del congresso, Nichi Vendola abbia dichiarato la fine dell’esperienza politica di una soggettività autonoma della sinistra e abbia avviato il percorso per il suo naturale approdo verso il Partito democratico. Tuttavia, in vista delle prossime elezioni europee, farcisce questa scelta con una considerazione priva di fondamento politico.
Alle elezioni europee si vota col sistema proporzionale, con sbarramento al 4%, esprimendo l’indicazione di un candidato alla presidenza della Commissione.
In Europa non ci possono più essere margini di ambiguità a sinistra: o scegli di stare con i socialisti e sostieni la candidatura di Martin Schulz oppure vai con la Sinistra europea e appoggi la candidatura di Alexis Tsipras. Non esiste una terza opzione!
In Europa le posizioni sono chiare e bisogna scegliere tra la compatibilità della grande coalizione politica e finanziaria che viene praticata dai socialisti e in particolare dai tedeschi (Schulz non è altra cosa, visto che è sostenitore del governo di grande coalizione con la Merkel in Germania!) oppure provi a rompere la gabbia neoliberista, senza settarismi né minoritarismi, come ha fatto Syriza in Grecia che, con una proposta chiara e in poco tempo, è diventato il primo partito della sinistra.
Sostenere, come fa Vendola, che si voglia percorrere uno spazio politico tra queste due opzione è talmente velleitario, soprattutto per una forza politica che si avvia a diventare una corrente del Pd, da sembrare uno scherzo.
Caro Nichi, care compagne e compagni di Sel, non arrampicatevi su incomprensibili torsioni propagandistiche: è una scelta legittima quella di stare con il Pd, dentro la casa dei socialisti europei, ma per favore evitate di fare una cosa e di sbandierarne un’altra.
E così, con la vostra scelta congressuale, il percorso di rifondazione della Sinistra, in Italia e in Europa, sarà ancora più difficile.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.